Qual'è il ruolo dell'imprenditore oggi, quali sono le sue caratteristiche e competenze.
La trasformazione da titolare d'impresa ad imprenditore. La compresione articolata ed anticipata degli sviluppi e delle metamorfosi di mercato. Il nuovo ruolo dell'imprenditore nella creazione e la gestione del business aziendale, centro vitale di raccolta e propulsivo per il gruppo aziendale.
Per questo la selezione dei collaboratori, il loro inserimento nel team aziendale, la gestione del personale diventano fasi essenziali per lo sviluppo ed il funzionamento dell'azienda.
La gestione del personale comprende un insieme di attività che hanno come riferimento le persone che lavorano nella nostra azienda con la loro intelligenza, le loro emozioni, i loro sentimenti, i loro obiettivi.
In alcune aziende la gestione del personale è una pura applicazione di norme, in altre, più avanzate, si trattano con maggior riguardo le persone che lavorano al loro
interno. La competitività nasce dal modo di lavorare che hanno le persone in azienda.
La terza categoria di aziende è quella in cui le attività politiche, sono in stretto collegamento con gli obiettivi di competitività e di sviluppo dell'azienda.
Possiamo allora definire le politiche come scelte, implicite o esplicite, di criteri operativi e comportamenti desiderati all'interno di una pluralità e di alternative possibili ed in coerenza con i valori perseguiti. L'eccellenza di queste aziende si riscontra puntualmente nella qualità prodotto/servizio percepita dal consumatore finale, il cliente esterno, e la legge in termini di soddisfazione, di clima interno, di motivazione e di condivisione di obiettivi, nelle persone che lavorano all'interno.
|